mission Mission

Il business lab è il luogo dove le buone idee diventano progetti attuabili, dove l’intraprendere è un’occasione per creare occupazione e innovazione, dove è possibile continuare a formarsi ed aggiornarsi per acquisire professionalità e accrescere conoscenze al passo con i tempi.

Il business lab apre al dialogo tra professionisti e imprenditori, facilità esperienze professionalizzanti di scambio all’estero, affianca i giovani aspiranti imprenditori nel costruirsi una propria impresa, favorisce lo sviluppo di reti territoriali e progetti integrati volti a creare occupazione e crescita diffusa, sostiene le imprese culturali creative (ICC)

 

progettiProgetti

Progetto Intrecci: è stato un progetto finanziato da Regione Lombardia, coordinato dal comune di Rozzano, con la partecipazione Di Multilab, che ha dato la possibilità a 12 donne con idee imprenditoriali di essere seguite, attraverso percorsi di business coaching individuali e di gruppo, in modo da sviluppare la propria idea. Il percorso si è sviluppato da maggio a settembre 2016 ed ha avuto, come esito finale, la creazione, da parte di quattro partecipanti, di un’associazione culturale, Donne intrecci.

 

Progetto Youth Network: è un progetto finanziato da Regione Lombardia che vede come capofila il piano di zona del distretto 6 e MultiLab tra gli attori. Si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, residenti in Regione Lombardia, interessati allo sviluppo di un’idea di impresa. Da maggio 2016 a maggio 2017 offrirà corsi di orientamento allo sviluppo di impresa, seminari su tematiche relative all’intraprendere, un corso sul Self Publishing, colloqui individuali di business coaching

 

Progetto Erasmus per Giovani Imprenditori: Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.
Multilab collabora con Città Metropolitana di Milano nella selezione e nel matching di imrenditori giovani e esperti.

 

corsi Corsi e seminari

Corso di orientamento all’autoimprenditorialità: è un modulo di 16 ore, diviso in quattro giornate, in cui si trattano temi come le competenze del lavoratore intraprendente, il business plan, le possibilità di finanziamento, le leve del marketing.

Corso di Selfpublishing: scrivere per il web, dalla content curation allo storytelling: percorso di 20 ore in cui si parla dei trucchi del mestiere per pubblicare e promuovere libri on line, per gestire contenuti su web attraverso blog e social network, per sé stessi o per altri, per raccontare storie di persone, prodotti, marchi e eventi

Questo è l’elenco dei seminari proposti e realizzati finora. I seminari hanno durata di 2 ore:

·         La partita IVA a regime dei minimi

·         Seminari su finanziamenti agevolati proposti per accompagnare alla presentazione di domande (Bando Invitalia, Selfiemployment, Intraprendo)

·         Il Crowdfunding: come ottenere il sostegno finanziario attraverso contributi privati

·         I canali europei e nazionali per l’accesso al credito delle start up

·         Personal branding per lavoratori intraprendenti

·         Self-Marketing per lavoratori Intraprendenti: come vendere sé stessi e le proprie idee

·         Infoprodotti e infomarketers: le opportunità di business del networkmarketing

·         Come usare Facebook per farsi pubblicità: utilizzare i social per ottenere conversioni

·         La share economy

·         Public speaking: dall’elevator Pitch al Biosketch, le nuove tecniche di presentazioni efficaci

·         Cash Flow e psicologia del denaro: come attrarlo, svilupparlo, proteggerlo

·         Growth hacking: il marketing virale per accrescere la notorietà del proprio brand

·         Mamme 3.0 e l’autoimprenditorialità sul web

 

iniziativeIniziative

Fiera del Lavoro intraprendente edizione 2016

Fiera del Lavoro intraprendente edizione 2017, 4-5 aprile

 

serviziServizi

- colloqui di orientamento, per valutare insieme la propria idea e capire quali servizi potrebbero essere adeguati o disponibili.

- colloqui individuali di business coaching, per mettere a punto, seguiti da un business coach, un proprio business plan, capire come candidarsi ad un bando di finanziamento, sviluppare la propria attività, ecc

- corsi e seminari su diverse tematiche relative allo sviluppo di impresa e al lavoro intraprendente

- moduli di intervento di sviluppo di competenze imprenditoriali rivolti a scuole

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni sulle attività di Multilab
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30