Fab Lab

Fab LabIl Multilab Rozzano partecipa e si allinea allo spirito alle tematiche e alla filosofia della Fab Foundation, l’organismo che coordina e sviluppa la grande rete globale dei FabLab - laboratori di fabbricazione digitale. I Fab Lab forniscono un accesso diffuso a moderni strumenti di innovazione. Sono iniziati come un progetto di estensione del Center for Bits and Atoms (CBA) presso il MIT e sono diventati una rete collaborativa e globale. (http://www.fabfoundation.org/)

missione Missione

Il FabLab Multilab Rozzano è un luogo che si dà come missione principale, quella di rendere possibile l’interscambio e la diffusione di conoscenze legate all’evoluzione tecnologica digitale. Questo intento è perseguito tramite la mutualizzazione degli spazi in cui è insediato, così come degli strumenti e macchinari di produzione e fabbricazione rapida di cui dispone. Grazie ad un approccio di collaborazione orizzontale tra i partecipanti della propria community, il sapere si sviluppa secondo una crescita a spirale, che coinvolge il singolo, lo include nel gruppo arricchendo in maniera ambivalente e virtuosa tutti i partecipanti al processo.

In sintesi:
- Messa a disposizione di attrezzature di produzione e prototipazione rapida
- Alfabetizzazione al digitale
- Organizzazione di percorsi formativi specifici
- Consulenza per attività di sperimentazione e ricerca finalizzate alla risoluzione di problematiche


formazioneAttività formativa

Il Multilab Rozzano propone dei corsi gratuiti con cadenza settimanale della durata di 3 ore, suddivisi per macchinario, che hanno come obiettivo quello di iniziare gli utenti ai processi di fabbricazione digitale. Sono dei corsi di livello base, che permettono ai partecipanti di comprendere la modalità di funzionamento di ogni singolo macchinario e acquisire le competenze necessarie per sperimentare o replicare processi.

Divulgazione aperta alla cittadinanza / Corsi di iniziazione alla fabbricazione digitale

- Vinyl Cutter
- Laser Cutter
- Scanner 3D
- 3D Print
- Arduino
- Disegno 2D/3D
- Fresa CNC

Sessioni formative specifiche
Queste serie di moduli corti possono essere declinati e composti per rispondere a necessità formative specifiche e diverse. Scuole, Aziende, Realtà Territoriali variegate, si sono rivolte al Multilab Rozzano per rispondere a esigenze formative e di educazione al digitale specificamente pensate e confezionate

macchinariMacchinari e processi

Strumenti e macchinari di produzione e fabbricazione rapida di cui dispone FabLab

Plotter da taglio ROLAND CAMM-1 GS-24

Stampa 3D: WASP DELTA 20x40 -- Flashforge Creator Pro

3D Scanner: BQ CICLOP

Fresa CNC: ROLAND SRM-20

Laser Cutter: TROTEC SPEEDY 300

Laboratorio di elettronica - Arduino: starter kit

Laboratorio di elettronica: Oscilloscopio Digitale ISO-TECH IDS6072A-U - 2 CH - 70MHZ

Laboratorio di elettronica: alimentatore da banco EA 3048B 30V / 5AC+DC

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni sulle attività di Multilab